Un nutrito gruppo di studenti e architetti, soggiornando tra le opere di Edoardo Gellner e Carlo Scarpa, sarà accompagnato da docenti e tutor e guidato da un falegname, nello sviluppo di prototipi e dispositivi –in materiale ligneo– in scala 1:1. Un modello didattico che focalizzerà la sua attenzione sia sulla dimensione del fare e costruire che sullo scambio di esperienze, grazie alle quali corpo e mente insieme diventeranno protagonisti della nuova ricerca architettonica affrontata. L’edizione 2018 del Workshop si misurerà con il tema dell’abitare secondo nuove prospettive e nuove metodologie progettuali, riferite, nello specifico, alle attività sportive: i partecipanti selezionati saranno chiamati ad allestire nel dettaglio alcune stanze –le camere del campione– site all’interno della Colonia del Villaggio, focalizzandosi sulle esigenze dell’atleta per garantirgli comfort e benessere durante le ore di riposo dalle gare.
Relatori
Filippo Bricolo, Gabriele Cappellato, Gianluca D’Incà Levis, German Lopez Mena, Edoardo Narne, Simone Sfriso (Tamassociati) e Stefano Pujatti (Elasticospa).
Tutor
Roberto Bosi, Gianluca Salvemini e Anastasia Venditto
Luogo
Borca di Cadore, Monte Antelao (Bl) – Ex Villaggio ENI
Durata e alloggio
6 giorni, 5 notti
Partenza
23 luglio 2018
Rientro
28 luglio 2018
Informazioni
vedi pdf allegato
Organizzazione culturale
CASABELLA formazione
Organizzazione tecnica
Agenzia Caliba Viaggi – Dueville (Vi)
Patrocinio di
Università degli Studi di Padova – ICEA Padova
Iscrizioni
fino a esaurimento posti
partecipazione garantita ai primi 40 iscritti
iscrizione confermata con minimo 30 partecipanti
20 posti garantiti agli studenti di ICEA Padova
priorità d’iscrizione a chi partecipa per la prima volta al workshop
Servizi compresi
pernottamento (nel campeggio di E. Gellner) con pensione completa (colazione, pranzo e cena) all’Ex Villaggio ENI; presenza dei Relatori; lezioni; legno per l’autocostruzione; strumentazioni di lavoro; per i partecipanti, non abbonati a CASABELLA, in omaggio un abbonamento annuale alla rivista CASABELLA
Servizi esclusi
viaggio di A/R (è previsto il coordinamento degli spostamenti in auto); tutto ciò che non è espresso nella voce “Servizi compresi”
Quota di partecipazione
465* euro (Studenti ICEA); 495* euro (studenti e architetti)
*Il costo di 465 euro (Studenti ICEA) / 495 euro (studenti e architetti) è previsto con 30 partecipanti. Per un numero diverso di partecipanti la quota potrà essere adeguata. La quota di partecipazione al viaggio è suscettibile di variazioni dovute all’oscillazione del numero di iscritti. Eventuale conguaglio della quota di partecipazione verrà comunicato e versato unitamente al saldo.
Caparra
150 euro entro il 28 maggio 2018
Saldo
verrà comunicato via email
Crediti
Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC la richiesta di riconoscimento di 12 crediti formativi professionali