«Casabella», la rivista di architettura diretta da Francesco Dal Co, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, società specializzata nella progettazione di itinerari di architettura, per ampliare l’offerta culturale rivolta ai propri lettori e contestualmente rispondere alle esigenze e agli obblighi di aggiornamento previsti dagli Ordini Professionali, hanno dato vita al progetto “Casabella Formazione”.
Questo progetto ha quali interlocutori studenti, architetti, ingegneri, liberi professionisti e semplici cultori dell’architettura e copre un vasto spettro di tematiche che vanno dalla storia alle più moderne tecniche costruttive e tecnologie impiegate nel mondo delle costruzioni.
La proposta formativa comprende: viaggi dedicati alla visita di opere, siti e città particolarmente rilevanti per quanti interessati all’architettura; visite a cantieri e/o siti produttivi; workshop; mostre; lezioni; incontri con i protagonisti della professione e del mondo delle costruzioni.
«Casabella» è una delle più aggiornate e autorevoli riviste internazionali di architettura. Il primo numero di «Casabella» venne pubblicato nel 1928. Sino al 1940 «Casabella» è stata una delle voci più ascoltate durante gli “anni eroici” dell’architettura moderna. Dopo il 1945 ha accompagnato la ricostruzione dell’Europa distrutta dalla guerra. «Casabella» è ora disponibile sia nella tradizionale versione cartacea sia in edizione digitale ed è pubblicata in italiano e in inglese. Dal 2007 la rivista è pubblicata in edizione giapponese con la testata «Casabella Japan».
L’iniziativa culturale ProVeViaggi nasce nel 1995 grazie all’energia di un gruppo di studenti dello IUAV (Università di Architettura di Venezia), con l’obiettivo di conoscere l’architettura attraverso la visita dei principali progetti e delle grandi trasformazioni urbane. Dopo oltre un decennio di ‟ProVe” di Viaggi, l’iniziativa cambia nome specializzandosi nella Progettazione di Viaggi di Studio e da qui il nome: ProViaggiArchitettura. Avvalendosi di uno staff di collaboratori presso le sedi di Siena e di Castel Bolognese ed una ricca rete di collaboratori attiva nelle più importanti città italiane e d’Europa, ProViaggiArchitettura, diretta da Roberto Bosi, collabora con le maggiori Università di Architettura d’Italia e con diversi Ordini degli Architetti di varie province nell’organizzazione di Viaggi di Studio e Seminari di Aggiornamento Professionale attraverso itinerari di architettura contemporanea. Di ultima sperimentazione sono i Viaggi Tirocinio/Workshop e i Viaggi d’Autore. Dal 2014 è stato riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti – CNAPPC come Ente Terzo accreditato per la Formazione Professionale Continua per gli Architetti.
Contatti:
Silvia Sala – silvia.sala@mondadori.it
Roberto Bosi – roberto.bosi@proviaggiarchitettura.com